Fattoria Spezia

Agriturismo e Fattoria Didattica

Appartamenti immersi nella natura a diretto contatto con gli animali della nostra fattoria didattica.

fattoria didattica Sicilia

Fattoria Didattica

La nostra azienda è anche una Fattoria Didattica (aut. n. ) e offre, in un’ottica di multifunzionalità, servizi alla collettività promuovendo la scoperta e la conoscenza dell’ambiente rurale, dell’origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici nel rispetto dell’ambiente e del territorio proponendo percorsi di ossevazioni ecologiche e di produzione agricole.

La conoscenza degli ambienti naturali, agricoli, produttivi del territorio incrementa la conoscenza, la consapevolezza delle diversità, dei ritmi stagionali ed il rispetto per l'ambiente.

Viene offerta - nelle diverse stagioni - la possibilità di effettuare percorsi educativi secondo il ciclo produttivo dell'azienda.
Durante la visita, i ragazzi vengono coinvolti emotivamente ed attivamente in varie attività didattiche, diventando i protagonisti della giornata.

I percorsi possibili nella nostra fattoria, su prenotazione, prevedono la presentazione delle attività ed una visita guidata alla fattoria ed alcuni laboratori didattici, sempre seguiti da un nostro operatore che accompagnerà i gruppi o la scolaresca durante il percorso e fornirà informazioni per ogni settore visitato, esaudendo tutte le curiosità relative a piante, animali, attività agricole praticate.

La visita alla fattoria didattica può durare una mattinata o una intera giornata, in funzione delle esigenze dei gruppi e delle disponibilità dell'azienda.

La fattoria offre la colazione, mentre il pranzo è previsto a sacco.
per rendere maggiormente protagonisti i nostri "esploratori", consigliamo di portare del pane raffermo e bucce di frutta per gli animali.

Per effettuare una visita alla fattoria didattica potete inviare una mail attraverso la pagina contatti, oppure chiamare in azienda per maggiori informazioni.

Attività Didattiche

  • - La Produzione Miele
  • - Giardino degli Aromi
  • - Preparazione della pasta fresca
  • - Pet Therapy



Animali in Fattoria

  • - Asinelli
  • - Maiali
  • - Pecore e Caprette
  • - Conigli
  • - Oche, anatre
  • - Fagiani
  • - Galline

Riscoperta dei Sensi

Erbe Aromatiche: riconoscere usi, sapori, odori e ricette.

L'ulivo e l'olio: colore, sapore e odore.

Il Grano: semina, mietitura, pasta. Imparare a fare il pane e la pasta.

L'Orto: semina e messa a dimora. Li porteremo a casa e li vedremo crescere.

Laboratorio delle Api: toccare la cera e gustare il miele, estratto appositamente da un pezzo di favo.

I Fossili: raccolta ottenuta da una ricerca sulle montagne limitrofe.

Museo d'Arte Contadina: attrezzi della storia dell'agricoltura locale.

Giardino Geo-Botanico: campo dimostrativo uve autoctone della Doc Erice. Percorso aziendale alla scoperta di 62 varietà di piante.

Ricami: "il corredo", una tradizione delle nostre nonne. Raccolta di pizzi.

Parco Giochi: Attrezzatura per lo svago dei ragazzi.