© 2019 Azienda Agrituristica Fattoria Spezia - Via Agrigento 112 - 91012 Buseto Palizzolo (TP) 
Tel +39 0923 851227  - Cell. +39 388 1157839 | Email: info@fattoriaspezia.it | P. IVA 01811700812

FATTORIA DIDATTICA

La nostra azienda è anche una Fattoria Didattica (aut. n. ) e offre, in un'ottica di multifunzionalità, servizi alla collettività promuovendo la scoperta e la conoscenza dell'ambiente rurale, dell'origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici nel rispetto dell'ambiente e del territorio proponendo percorsi di osservazioni ecologiche e di produzione agricole. 

La conoscenza degli ambienti naturali, agricoli, produttivi del territorio incrementa la conoscenza, la consapevolezza delle diversità, dei ritmi stagionali ed il rispetto per l'ambiente.

Viene offerta, nelle diverse stagioni, la possibilità di effettuare percorsi educativi secondo il ciclo produttivo dell'azienda.
Durante la visita, i ragazzi vengono coinvolti emotivamente ed attivamente in varie attività didattiche, diventando i protagonisti della giornata. 

I percorsi possibili nella nostra fattoria, su prenotazione, prevedono la presentazione delle attività ed una visita guidata alla fattoria ed alcuni laboratori didattici, sempre seguiti da un nostro operatore che accompagnerà i gruppi o la scolaresca durante il percorso e fornirà informazioni per ogni settore visitato, esaudendo tutte le curiosità relative a piante, animali, attività agricole praticate.

La visita alla fattoria didattica può durare una mattinata o una intera giornata, in funzione delle esigenze dei gruppi e delle disponibilità dell'azienda.

La fattoria offre la colazione, mentre il pranzo è previsto a sacco.
per rendere maggiormente protagonisti i nostri "esploratori", consigliamo di portare del pane raffermo e bucce di frutta per gli animali.

Per effettuare una visita alla fattoria didattica potete inviare una mail attraverso la pagina contatti, oppure chiamare in azienda per maggiori informazioni.

1/6

ATTIVITA' DIDATTICHE

- La Produzione Miele

- Giardino degli Aromi

- Preparazione della pasta fresca

ANIMALI IN FATTORIA

- Asinelli

- Maiali

- Pecore e Caprette

- Conigli

- Oche, anatre

- Fagiani

- Galline

RISCOPERTA DEI SENSI

• Erbe Aromatiche: riconoscere usi, sapori, odori e ricette. 

• L'ulivo e l'olio: colore, sapore e odore. 

• Il Grano: semina, mietitura, pasta. Imparare a fare il pane e la pasta.

• L'Orto: semina e messa a dimora. Li porteremo a casa e li vedremo crescere.

• Laboratorio delle Api: toccare la cera e gustare il miele, estratto appositamente da un pezzo di favo. 

• I Fossili: raccolta ottenuta da una ricerca sulle montagne limitrofe. 

• Museo d'Arte Contadina: attrezzi della storia dell'agricoltura locale. 

• Giardino Geo-Botanico: campo dimostrativo uve autoctone della Doc Erice. Percorso aziendale alla scoperta di 62 varietà di piante. 

• Ricami: "il corredo", una tradizione delle nostre nonne. Raccolta di pizzi. 

• Parco Giochi: Attrezzatura per lo svago dei ragazzi.